I Trematera

I Trematera
Macchine agricole storiche

LA NOSTRA STORIA

UN’IDEA NATA OLTRE IL CONFINE

Una domenica del mese di luglio del 2008, alcuni futuri membri della nostra associazione, parteciparono ad un raduno di trattori d’epoca a Novazzano, in Svizzera, un paio di chilometri oltre la frontiera di Bizzarone.
Al ritorno della manifestazione, le prime parole di un signore, che in seguito diventerà il nostro presidente, furono: “ fiöö,tropp bell……la fem anca nün un’ assuciazium di tratùr vecc”.
Bisogna aspettare però l’anno seguente per vedere i trattori in “terra italiana”. Infatti il primo assaggio di manifestazione si svolse alla FESTüLTRONA di Oltrona S.M. ma ancora senza l’esistenza di un’associazione.
Finalmente nell’agosto del 2009, i primi quattro soci si radunarono per le prime consultazioni e decisioni determinanti per la costruzione di un gruppo. Il risultato arrivò il 29 dicembre 2009 quando i quattro soci fondatori, Giorgio Fomiatti, Francesco Rusconi, Matteo Rusconi e Mirco Bossi, fondarono l’Associazione Dilettantistica Sportiva “I TREMATERA”: un’associazione senza scopo di lucro e con l’intenzione di recuperare e far conoscere le tradizioni contadine.
Il cammino vero e proprio di questo gruppo ha inizio il 10 e 11 aprile 2010 alla 1° fiera zootecnica di Appiano Gentile. Da qui fino ad oggi, I TREMATERA hanno partecipato a raduni e sagre dei paesi adiacenti attirando la curiosità dei più giovani e rievocando i ricordi di chi questa vita l’ha vissuta realmente.

PERCHE’ “I TREMATERA”

L’ispirazione di questo nome deriva semplicemente dalla considerazione che abbiamo per i nostri trattori; mezzi agricoli che all’epoca facevano tremare la terra delle nostre campagne.
Un nome che rievoca un po’ la storia e dà la convinzione che si parli di macchine agricole destinate ad una eterna vita, in poche parole macchine che non moriranno mai!
A dire il vero, l’ortografia corretta di questo nome, avendo preso spunto dal nostro dialetto,sarebbe “i trematéra”, ma a causa di un errore iniziale di stampa, purtroppo, l’accento sulla “E” non è mai comparso.

Disponibili per...

Siamo disponibili per fiere ed eventi.
Contattateci per informazioni.

Foto di Gruppo